Porte tagliafuoco REI antincendio

Impiadidid

Le Porte tagliafuoco REI

Le porte tagliafuoco antincendio REI sono un sistema di protezione passiva di un impianto antincendio civile ed industriale per ridurre la diffusione di fiamme o fumo tra compartimenti in modo da assicurare l’uscita sicura da un edificio. La loro caratteristica e finalità principale è rappresentata dalla resistenza al calore delle fiamme e di tagliare loro la fornitura di ossigeno (l’elemento che dà origine al fuoco).

L’acronimo REI rappresenta tre delle più importanti caratteristiche dell’ignifugicità o resistenza al fuoco:

  • La resistenza R è l’attitudine a conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco;
  • L’ermeticità E è attitudine a non lasciar passare né produrre fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto;
  • L’isolamento termico I: attitudine a ridurre la trasmissione del calore.

Secondo le norme vigenti, aziende uffici pubblici, industrie devono essere provvisti di porte tagliafuoco. Le aziende dovranno provvedere quindi alla loro installazione e manutenzione.

 

Proprietà delle Porte tagliafuoco REI

Le proprietà di una porta tagliafuoco sono numerose:

  1. Dividere ambienti contigui ed impedire il passaggio del fuoco e di gas surriscaldati dall’ambiente a rischio all’ambiente attiguo
  2. Impedire il propagarsi dell’incendio anche per irraggiamento calore, ossia possedere sufficienti capacità di isolamento termico
  3. Consentire, anche durante l’incendio, la fuga delle persone rimaste nell’ambiente nel quale si è sviluppato l’incendio; devono aprirsi sempre facilmente almeno nel senso voluto
  4. Dopo l’apertura le porte tagliafuoco si devono richiudere automaticamente da qualsiasi posizione, quindi anche dalla posizione di apertura totale a 180°, per impedire rapidamente la propagazione del fuoco.
  5. Le porte tagliafuoco-hanno montate avendo prestabilito una “direzione di fuga”, dall’ambiente a rischio verso l’esterno o verso ambienti a rischio inferiore.

 

Inoltre, le porte tagliafuoco devono rispondere alle norme di sicurezza antincendio e di sicurezza nei luoghi di lavoro:

  • La porta tagliafuoco REI deve essere dotata di una targhetta che attesta il grado di resistenza ed altre informazioni.
  • La porta non deve essere danneggiata o essere stata modificata. Se la porta ha elementi di vetro, ovviamente questi devono essere integri;
  • Le guarnizioni termoespandenti collocate in battuta al telaio o sul perimetro dell’anta devono essere presenti, integre, non devono mancare pezzi e se scollate sostituirle con nuove;
  • I dispositivi di autochiusura devono essere funzionanti: non devono essere presenti oggetti che ostruiscono la chiusura o l’apertura della porta;
  • Le cerniere devono essere lubrificate;
  • Quando la porta è del tipo sempre aperto e chiudibile per intervento del sistema di rilevazione/allarme, il dispositivo di sblocco (di solito una elettrocalamita) non deve essere danneggiato o manomessa.

 

Tipologie di Porte tagliafuoco REI

Nel nostro catalogo sono presenti differenti varietà di porte tagliafuoco REI antincendio:

 

Remas Antincendio offre porte tagliafuoco ad Arezzo costituite in acciaio e di tipo REI 60 e REI 120. Il numero rappresenta la durata in minuti all’esposizione. Infatti le porte tagliafuoco certificate sono collaudate per fronteggiare un fuoco per un periodo specifico di tempo. Esistono porte tagliafuoco certificate per 30, 60, 90, 120 e 180 minuti. La certificazione si applica solo se tutte le parti dell’installazione sono correttamente installate nelle specifiche.

 

Certificazioni porte tagliafuoco

Le porte REI devono essere certificate. Devono quindi essere sottoposte, per gruppi dimensionali, a speciali prove di laboratorio. Oltre all’anta, particolare importanza assumono i seguenti componenti:

  • Le cerniere i maniglioni antipanico che assicurano l’apertura a semplice spinta esercitata sul maniglione stesso e qui fuga dal locale nel quale si è sviluppato l’incendio.
  • I meccanismi di chiusura automatica (chiudiporta) per impedire la fuoruscita di fumo e fiamme.

Sempre per assicurare la tenuta al fumo le porte tagliafuoco devono essere corredate da guarnizione termoespandenti, che si gonfiano col calore, ma non fondono, non bruciano e non producono esse stesse fumi nocivi.

Porte tagliafuoco REI da Remas Antincendio

Il catalogo di Remas Antincendio offre una vasta gamma di porte antincendio omologate ed in regola con le normative di sicurezza nei luoghi di lavori.

Se vuoi saperne di più

altrimenti vai al catalogo Porte Tagliafuoco REI.