Condizioni di vendita

1.CONDIZIONI ECONOMICHE

Le condizioni economiche sono esclusivamente quelle stabilite e concordate nel singolo contratto/preventivo, proposte e concordate con i singoli clienti e non sono suscettibili di alcuna variazione se non documentata per iscritto. La contestazione per qualsiasi causa o motivo in relazione ai servizi offerti non costituisce giustificato motivo di interruzione o sospensione in tutto, o in parte, dei pagamenti. In caso di ritardato o di omesso pagamento, anche solo parziale dei corrispettivi dovuti per il servizio di manutenzione, autorizzerà la Remas Antincendio Srl di costituire in mora il Cliente mediante comunicazione scritta a decorrere dal primo giorno successivo alla scadenza di pagamento indicato in fattura
e/o nel preventivo. Nella comunicazione di costituzione in mora è indicato il termine ultimo entro cui il Cliente dovrà provvedere al pagamento della fattura insoluta.

In caso di mancato pagamento anche a seguito della comunicazione di messa in mora, la Remas Antincendio Srl, si riserva di sospendere il servizio di manutenzione e sarà sollevata da qualsivoglia responsabilità conseguente a tale sospensione del servizio. La comunicazione di sospensione del servizio di manutenzione sarà effettuata tramite pec o racc. a/r.

 

2. ESCLUSIONI, ESONERI E SOSPENSIONI DEL SERVIZIO

A) Esoneri di responsabilità. La Remas Antincendio Srl è tenuta a prestare il servizio di manutenzione esclusivamente alle attrezzature ―Oggetto dell’accordo‖ dei singoli contratti e non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danno diretto o indiretto a cose e/o a persone, causato dall’uso improprio dei beni oggetto dei singoli accordi. La Remas Antincendio Srl declina ogni responsabilità e sarà esente da qualsiasi conseguenza, nel caso in cui il materiale antincendio di cui ai singoli contratti e gli estintori dovessero essere ricaricati e/o revisionati da personale non inviato dalla medesima e nel caso in cui qualunque attrezzatura antincendio/antinfortunistica dovesse essere manutenuta anche solo temporaneamente da terzi non riconducibili a Remas Antincendio Srl, nonché nel caso in cui il Cliente non consenta l’accesso ai propri locali ai tecnici Remas Antincendio Srl per l’esecuzione della manutenzione periodica.

B) Sospensioni. La Remas Antincendio S.r.l. avrà il diritto/facoltà di sospendere i servizi qualora il contraente non sia in regola con i pagamenti, anche qualora si tratti di una sola fattura, senza per questo essere considerata responsabile per qualsiasi inefficienza o conseguenza penale – civile dei mancati servizi resi. La sospensione dei servizi da parte di Remas Antincendio Srl non sarà giusta causa di recesso e/o motivo di risoluzione del contratto da parte del Cliente, restando in vigore tutti gli impegni assunti da quest’ultimo con la sottoscrizione del contratto; nel momento in cui sarà rimossa la causa che ha determinato la sospensione, il servizio verrà ripreso secondo quanto contrattualmente previsto, salva la sola ipotesi che, nelle more della sospensione del servizio, perdurando la relativa causa determinante lo stesso, Remas Antincendio Srl non comunichi al Cliente di avvalersi della clausola risolutiva espressa prevista in contratto. Nel caso di noleggio di estintori e/o materiali antincendio e apparecchiature in genere, il cliente, in caso di mancato pagamento anche di una sola fattura, autorizza sin d’ora — con espresso esonero di responsabilità — Remas Antincendio Srl a prelevare gli estintori e/o il materiale antincendio direttamente dai luoghi in cui sono installati senza necessità neanche di preavviso, senza che alcuna eccezione possa essere sollevata e restando a carico del cliente qualsivoglia responsabilità in merito alla causazione di eventuali danni per mancanza dei materiali ed estintori.

 

3. NATURA E DISPONIBILITÀ DEI SERVIZI

I lavori di manutenzione dei dispositivi antincendio saranno sempre seguiti da rapporti di lavoro compilati e rilasciati dai tecnici addetti; in questo modo alla fine di ogni intervento verranno segnalate tutte le eventuali anomalie che si dovessero riscontrare durante la manutenzione.

 

4. OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna a corrispondere il corrispettivo/prezzo per i servizi di cui ai singoli contratti secondo le modalità e le tempistiche regolate dagli stessi contratti/ preventivi ed in essi specificate. Il Cliente ha l’obbligo di cooperare per la migliore esecuzione del contratto e si impegna a facilitare i servizi previsti, autorizzando sin d’ora alla scadenza l’accesso ai propri locali dei tecnici. Il Cliente si impegna a non affidare i servizi di cui al presente contratto a persone o Società diverse dalla Remas Antincendio Srl per tutto il periodo di validità del contratto, pena il risarcimento del danno non inferiore a una intera annualità di contratto.

 

5. DURATA

La durata del contratto è quella espressamente concordata tra le parti ed indicata nel contratto/preventivo e non potrà essere modificata se non per accordo scritto. Gli accordi contrattuali, in assenza di specifico diverso accordo tra le parti avranno durata annuale a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso. Alla scadenza naturale, laddove non disdettato mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inoltrare presso il domicilio di Remas Antincendio Srl almeno 3 (tre)mesi prima della scadenza, ovvero entro il diverso termine specificatamente concordato tra le parti, il contratto si rinnoverà automaticamente di anno in anno, salva, anche in questo caso, disdetta da comunicarsi almeno 3(tre) mesi prima della scadenza naturale a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inoltrare presso il domicilio di Remas Antincendio Srl.

 

6. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il contratto potrà essere automaticamente risolto di diritto ex art. 1456 c.c. e Remas Antincendio Srl si riserva espressamente il diritto di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile, con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di raccomandata r.r. al domicilio eletto dal cliente ovvero a mezzo pec e senza necessità di declaratoria giudiziale, qualora il Cliente non rispettasse anche una sola delle condizioni generali e particolari di contratto e in particolare modo:

  • In caso di violazione dei termini di pagamento, per il caso di mancato e/o inesatto e/o ritardato pagamento anche parziale dei corrispettivi previsti;
  • Per mancato ripristino e/o eliminazione da parte del Cliente di gravi anomalie ai presidi/componenti/impianti, che possano inficiarne il corretto funzionamento e/o l’efficacia ai fini antincendio;
  • In caso di liquidazione o sottoposizione della ditta cliente a una procedura concorsuale, anche volontaria.

 

7. FORO COMPETENTE

Ogni controversia concernente l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione del presente contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Arezzo.

 

8. MODIFICHE

Sono nulli tutti gli accordi verbali e i patti contrari alle condizioni generali di contratto e contenute nei singoli contratti se non espressamente pattuiti ed accettati in forma scritta da entrambe le parti.